Andrea Gambirasio

Informatico. Nato nel 1966, dopo la maturità scientifica al Liceo scientifico F. Lussana di Bergamo, mi sono laureato nel 1990 in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano.

Nei primi anni di lavoro ho seguito alcuni progetti europei di ricerca presso il Joint Research Center di Ispra. Ho quindi fondato un’azienda di produzione software a Bergamo, in cui ho lavorato 10 anni.
Nel 2006 mi sono unito ad una neonata azienda di Milano (in gergo una “start-up”), poi quotata alla borsa di Londra, e ora parte del Fintech District, che realizza sistemi di pagamento digitale: curo l’ideazione di nuove soluzioni e lo sviluppo dei mercati internazionali.

Sono profondamente convinto che la tecnologia possa essere di grande aiuto solo se risponde ai bisogni reali degli utenti ed è di facile uso.

Ho un profondo interesse per il tema della sostenibilità in diversi ambiti: energia, economia, mobilità.

Mi appassionano la musica, il teatro, la danza e l’arte contemporanea e sono un convinto ciclista urbano.

Dal 2010 seguo il percorso scolastico di mia figlia Chiara, contribuendo alle attività dell’Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo Mazzi (prima) e dell’Associazione Genitori Lussana (ora).
Abito nel quartiere Carnovali dal 1996.