Stelio Conti

Nato a Casnigo (BG) il 22/8/1962 vivo a Bergamo dal 2000.
Secondo di otto figli, tutti sportivi.
Insegnante di Scienze Motorie e Vicepreside presso l’IIS C. Caniana di Bergamo.

Mi sono diplomato a pieni voti con lode presso l’ISEF Milano della Lombardia.
Tecnico Sportivo Nazionale di 4° livello Europeo (livello più alto oggi in Italia). Per oltre 15 anni e 5 Olimpiadi (da Albertville 1992 a Torino 2006), sono stato CT della Nazionale Italiana di Short Track.
Con questa squadra ho ottenuto straordinari successi, tra cui 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo olimpici; medaglie d’oro ai Campionati del Mondo e record mondiali.

Sotto la mia guida tecnica ben 12 atleti sono saliti sul podio olimpico.
A Torino 2006 ho fatto debuttare la quindicenne Arianna Fontana (portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018), dove ha conquistato la prima delle sue 8 medaglie olimpiche.

Allenatore della Sport Evolution Skating di Bergamo, una delle società emergenti nel panorama italiano (ne fanno parte 3 atleti della squadra nazionale italiana – 1 senior e 2 Junior e alcuni dei giovani più promettenti a livello europeo tra cui 3 Campioni Italiani di Categoria).

Presidente della asd Aerobica Evolution di Bergamo laureatasi squadra Campione d’Italia nel novembre 2018.

Nel 2006 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica (Napolitano) e dal Presidente del Consiglio (Prodi), l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale per meriti sportivi.

I progetti più importanti ai quali ho contribuito sono: – Giocatest – Passaporto Sportivo – A Scuola di Sport che hanno coinvolto negli ultimi 5 anni almeno ventimila studenti lombardi dalla scuola primaria alla secondaria di I e II grado.

Responsabile organizzativo di Sport Evolution, società di gestione di impianti sportivi tra le più accreditate in provincia di Bergamo.

Consulente di molte amministrazioni comunali per l’impiantistica sportiva.